Approvato il bilancio semestrale 2020

Pexels Lukas 590022
24 settembre 2020
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Il CdA della BCC dell’Alto Tirreno della Calabria Verbicaro ha approvato nelle ultime riunioni il bilancio aziendale al 30 giugno 2020, i cui dati si sono consolidati negli ultimi giorni nelle relative segnalazioni di vigilanza.
I dati semestrali permettono di rilevare il mantenimento di un cost income al 66,17%, sostenuto dal rafforzamento delle componenti più stabili del margine di intermediazione (margine di interessi e commissioni nette). Tale margine ha consentito alla Banca di continuare a sostenere politiche di accantonamento prudenti e strumentali all’obiettivo di riduzione dei crediti deteriorati entro soglie di assoluta tranquillità.
Proprio sul versante dei crediti deteriorati sono stati registrati i risultati più significativi:
- i crediti deteriorati netti rappresentano il 4,98% degli impieghi netti verso clientela, in riduzione rispetto al 6,66% rilevabile al 31 dicembre 2019;
- la copertura dei suddetti crediti anomali è passata dal 55,21% al 57,32%;
- il Texas Ratio si attesta al 43,36%, contro il 49,42% di dicembre 2019. Quest’ultimo dato, in particolare, appare già confrontabile alle migliori realtà bancarie presenti sullo scenario internazionale.
La strategia di contenimento dei crediti deteriorati ha consentito alla BCC di Verbicaro di registrare un indice NPL Ratio pari al 10,76%, valore ormai prossimo alla soglia ritenuta fisiologica del 10%.
La raccolta totale si è attestata a 64 milioni di euro, con una crescita del 3% sul 31.12.19.
Anche gli impieghi vivi, pari a 40 milioni, hanno evidenziato una crescita del 4,13% rispetto al 31.12.2019.
Al 30 giugno 2020 si è, inoltre, ulteriormente rafforzata la solidità patrimoniale della Banca, con i ratios patrimoniali che vedono il Common Equity Tier 1 ratio e il Total Capital ratio al 27,11%, ben al di sopra del limite minimo di patrimonializzazione richiesto dalla normativa. Anche in questo caso si tratta di un risultato confrontabile con i migliori benchmark presenti sul mercato.
Nonostante la complessa fase del ciclo economico, appesantito dalle conseguenze provocate dall’emergenza COVID-19, la BCC Alto Tirreno ha continuato a sostenere le famiglie e le imprese del territorio, confermando la propria solidità ed efficienza operativa.
Il Presidente Francesco Silvestri esprime soddisfazione per questi risultati, che sono il frutto della sana e prudente gestione perseguita in questi anni e che dimostrano la capacità aziendale di coniugare la propria innata volontà di essere vicina al territorio con l’esigenza, imposta dal legislatore, di preservare gli equilibri aziendali.